Immigrazione

Hai domande? Cerchi risposte chiare?
L’Associazione Amica degli Anziani è qui per aiutarti! Per cittadini italiani e stranieri.

sportello immigrazione

Permessi di soggiorno

Con il permesso di soggiorno viene autorizzata la presenza regolare dello straniero sul territorio dello Stato italiano ed è il presupposto per una richiesta di residenza di medio o lungo periodo nel territorio italiano. Devono richiede il permesso di soggiorno i cittadini di paesi extraeuropei e gli apolidi, vale a dire coloro che non hanno una nazionalità.

sportello immigrazione

Carte di soggiorno

Può essere richiesta dallo straniero titolare di un Permesso di soggiorno per un motivo che consente un numero indeterminato di rinnovi (famiglia, lavoro subordinato a tempo indeterminato, lavoro autonomo, asilo politico, residenza elettiva, motivi religiosi, status apolidia), regolarmente soggiornante in Italia da almeno 6 anni e dal coniuge e i figli minori conviventi.

sportello immigrazione

Ricongiungimenti

L’ingresso per ricongiungimento familiare è possibile previo rilascio del visto per ricongiungimento familiare che consente l’ingresso in Italia, ai fini di un soggiorno di lunga durata, a tempo determinato o indeterminato, ai familiari di cittadini stranieri regolarmente soggiornanti in Italia. La procedura per il ricongiungimento familiare si articola in due fasi.

sportello immigrazione

Cittadinanza

La cittadinanza può essere richiesta dagli stranieri che risiedono in Italia da almeno dieci anni e sono in possesso di determinati requisiti. In particolare il richiedente deve dimostrare di avere redditi sufficienti al sostentamento, di non avere precedenti penali, di non essere in possesso di motivi ostativi per la sicurezza della Repubblica.

Shares
Share This